Lunedi si è conclusa l’ultima lezione del percorso di 12 ore promosso da Esac Formazione con docente Elena Appiani che commenta cosi la conclusione di questo (PER)Corso

“Mi capita spesso di trattare temi innovativi durante i miei corsi di formazione ma questa volta mi sono davvero sentita “dentro” alla trasformazione. Non c’è giorno che non si legga un articolo sul web o sulla stampa nazionale od internazionale che tratta questo tema. Perché?

Perché le persone sono importanti … non ci sono storie di successo senza persone che vivono quelle storie! L’assessment delle competenze e del potenziale di crescita delle persone è fondamentale per qualunque organizzazione.

Innesca percorsi virtuosi che attraverso la formazione, la job rotation e i piani di sviluppo delle carriere consente di aumentare la retention. I nuovi strumenti di welfare nutrono questo percorso virtuoso e rendono le persone più felici di rimanere all’interno delle organizzazioni. La giusta remunerazione è il primo passo ma sono molti gli aspetti che possono portare alla valorizzazione dei “Talenti” in azienda.”

Le pratiche aziendali e di gestione del capitale umano (HCM) si sono notevolmente evolute negli ultimi decenni. Oggi i cambiamenti nel mondo del lavoro, le nuove tecnologie e le esigenze delle nuove generazioni stanno trasformando il modo in cui le persone lavorano e il modo in cui le aziende operano e coinvolgono i dipendenti.

Pertanto, le aziende stanno reinventando il processo di gestione delle performance, non limitandosi a valutare il lavoro svolto dai dipendenti l’anno precedente ma concentrandosi sul contributo che essi possono offrire in futuro.

Un cambio di mindset importantissimo e necessario se consideriamo l’andamento dei dati a livello globale:

  • 40% dei lavoratori a livello mondiale è intenzionato a cambiare lavoro nei prossimi 4-6 mesi
  • 53% dei datori di lavoro ha affermato di avere un turnover volontario maggiore rispetto agli anni precedenti
  • 36% di chi si è licenziato non aveva ancora in mano un nuovo lavoro