Società Benefit
Cosa significa Società Benefit?
Da oltre 10 anni Rete33 e la rete di professionisti collegati svolgono l’attività di consulenza aziendale ma, da quest’anno, dando un senso ad un’attitudine già ampiamente presente in tutte le nostre attività che, da sempre, vede al primo posto le persone e il valore umano che queste hanno.
Le società benefit (SB) rappresentano un modello innovativo di fare impresa avendo a cuore non solo l’interesse dei soci e degli azionisti, ma anche quello della collettività ispirandosi ai 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile.
“Non è la ricchezza che manca nel mondo, è la condivisione”, recita un antico proverbio cinese. Ed è proprio nel delicato equilibrio tra il beneficio individuale, di chi ha interesse a far fruttare i propri investimenti, e il perseguimento di un bene comune condiviso, che si realizza la vera natura delle benefit corporation.
Molti sintetizzano il concetto di società benefit ricorrendo alle 3p: persone, pianeta e profitti. La Società Benefit ha scopo di lucro, fa ‘business’, ma nelle SB uno scopo che corre parallelo è quello di attuare anche uno o più scopi sociali, di generare un impatto positivo per la comunità con una visione di lungo termine, contribuendo a creare le condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.
Ambiti di azione scelti da noi
- Parità di genere
- Supporto alle giovani donne professioniste
- Formazione e sostegno a progetti umanitari compreso lo sviluppo di campagne di fundraising per combattere debolezza ed emarginazione
- Sensibilizzare e combattere la violenza contro le donne
- Scegliere fornitori che adottino un comportamento etico e professionale nel rispetto delle parti
- Promuovere un marketing virtuoso volto a trasferire ai clienti passione per la sostenibilità ambientale, di governance e sociale
- Supportare fondazioni e progetti sociali con impatto positivo su comunità e territorio.