È organizzato dalla Fondazione Bellisario delegazione Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova, il convegno “𝑮𝒖𝒊𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒍𝒂 𝒄𝒓𝒊𝒔𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆: 𝒊𝒍 𝒓𝒖𝒐𝒍𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆 𝒕𝒓𝒂 𝒈𝒆𝒐𝒑𝒐𝒍𝒊𝒕𝒊𝒄𝒂, 𝒆𝒄𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒂 𝒆 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆” che si svolgerà lunedì 19 settembre | Aula Magna di Palazzo Bo.
La pandemia e la guerra in Ucraina hanno rappresentato un test di leadership per le donne chiamate, ancora una volta, a svolgere un ruolo chiave nella ripresa.
Tra i partner a supporto del convegno anche rete33, vi porteremo con noi per raccontarvi live il sentiment su tematiche tanto delicate quanto attuali ma che tutti dovremmo imparare a considerare.

Ad introdurre i lavori Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario e un messaggio di Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo.

Il programma della giornata prevede una prima tavola rotonda, alle 9.50, Geopolitica e gender moderata da Mario Platero, editorialista per La Repubblica e Direttore The New York Times International Edition. Segue l’intervista ad Elsa Fornero già ministra del Lavoro e delle politiche sociali, a cura di Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera.

L’incontro prosegue con una seconda tavola rotonda Sociale, alle 11, moderata da Ferruccio de Bortoli. Alle 14.15, si svolge la terza tavola rotonda Economia, moderata da Ferruccio de Bortoli e, alle 16, il dibattito ‘Nani sulle spalle dei giganti’, trasmettere ai giovani la conoscenza e l’esperienza per affrontare con coraggio i momenti di crisi raccoglie gli interventi di Daniela MapelliTiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma, Laura Ramaciotti, rettrice dell’Università di Ferrara.

Chiude l’incontro l’intervista a Giustina Destro, responsabile nordest Fondazione Marisa Bellisario.